trial & error

Dentro le gallerie e per le strade dell'antica Roma, con Google

leave a comment »

E’ quasi il sogno di ogni studioso e appassionato di storia dell’arte. Poter accedere a tutti i musei più importanti senza dover viaggiare da un capo all’altro del mondo. E soprattutto, poter esaminare da vicino le opere, con una definizione pari a quella che potrebbe presentarsi agli occhi da una distanza di pochi centimetri. Roba da Google. Che ha lanciato da qualche giorno Google Art Project. Si possono visitare 17 tra le più importanti collezioni pittoriche del mondo, dal Metropolitan di New York alla National di Londra, agli Uffizi di Firenze. Per non parlare di quelle collezioni che sempre si vorrebbero vedere ma sempre si finisce per saltare, nei giorni contati dei vari viaggi (e vabbè, sarà per la prossima volta…): la Thyssen-Bornemisza di Madrid o la Frick Collection (Nyc) o la Tate Britain (Londra).

La tecnologia è quella già sperimentata in Google Street View: si può gironzolare liberamente per le stanze dei musei cliccando sulle freccette sul pavimento. Ma la cosa veramente tremenda è poter esplorare da vicinissimo le opere, ingrandendo fino a vedere i dettagli, o le singole pennellate, o la trama della tela (per quei saccenti secondo cui “non è importante vedere da vicino” – grande idiozia diffusa da qualche accademico – basta tenersi lontani, con lo zoom o dallo schermo).

Come se non bastasse, quelli di Mountain View, colti da un’evidente ispirazione di patrocinio culturale  digitale 2.0, hanno lanciato l’app Roma antica 3D.  E’ possibile visualizzare la capitale dell’Impero romano con Google Earth nell’anno 320 d.C.,  al tempo di Costantino. Le ricostruzioni dei monumenti antichi (in cui si può anche entrare) e della città (6700 edifici)  si basano su studi archeologici e ricerche sul campo.

Annunci

Written by trial & error

febbraio 7, 2011 a 3:08 pm

Pubblicato su arti visive, beni culturali, web

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: