trial & error

Turningart, il netflix delle arti figurative

leave a comment »

Opere d’arte in prova, un mese o più. Poi se ti piacciono, le acquisti. E’ l’idea alla base di turningart.com, servizio lanciato di recente negli USA per la vendita online di dipinti e oggetti d’arte figurativa. Il progetto, realizzato da un certo Jason Gracilieri (nella foto), è ispirato a Netflix, il sito, molto diffuso oltreoceano, per noleggiare dvd e videogiochi. Un sistema semplice: si sceglie, si noleggia, e i prodotti arrivano per posta. Poi, sempre per posta si restituiscono.

Turning art propone ai clienti di noleggiare stampe di dipinti per un periodo di tempo (1-2-3 mesi, per rispettive tariffe di 10, 15 e 20 dollari), scelte tra quelle in catalogo sul sito. In questo modo, l’utente può “provare” l’opera a casa o in ufficio, per poi restituirla (senza spese postali) oppure, se gli piace, acquistare l’originale.

Le opere sono di artisti poco conosciuti, che possono utilizzare turningart gratuitamente per esporle e venderle. In questo modo, da un lato gli autori possono pubblicizzare il loro lavoro, dall’altro chi vuole attaccare qualcosa alle pareti ha modo di capire cosa davvero piace.

Tutto molto cool. Difficile prevedere però se l’idea funzionerà. Di sicuro vale il tentativo di modificare gli schemi del mercato dell’arte, al momento incentrato sul vecchio modello “art dealer” che seleziona e vende. Ed è interessante l’idea della “prova”: l’opera d’arte viene proposta come oggetto d’uso concreto (da appendere a un muro e con cui convivere nel quotidiano),  e non come astratto esercizio intellettuale.

Annunci

Written by trial & error

gennaio 25, 2011 a 6:37 pm

Pubblicato su arti visive, web

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: