trial & error

focus giovani e ricerca: biotecnologie, non solo in laboratorio

leave a comment »

Francesco Lescai, 33 anni, all’Ucl (University College London) è responsabile dell’analisi dati della piattaforma di sequenziamento del genoma umano da gennaio di quest’anno. «La tecnologia per il sequenziamento del Dna – spiega – produce una grandissima mole d’informazioni. Strumenti come questo servono per elaborarle, e renderle disponibili alla fase d’interpretazione».

L’incarico a Londra, per Lescai, è l’ultima tappa di un percorso intenso di ricerca: si è laureato in Biotecnologie mediche a Bologna, dove ha anche svolto il dottorato in Patologia sperimentale. «A Bologna mi occupavo della gestione sperimentale e di analisi dei dati della piattaforma genetica dell’Università e dell’Ospedale». Un sistema, spiega, «in parte simile a quello dell’Ucl ma molto meno potente». L’agenda di Lescai è fitta di impegni, non solo di ricerca pura. È presidente dell’Associazione nazionale biotecnologi italiani ed è membro del consiglio direttivo della Federazione europea biotecnologie. «Questi gruppi – commenta – servono a creare un luogo d’incontro per il dibattito scientifico. In Italia, paese anomalo dove per avere diritti è necessario far parte di un ordine professionale, hanno anche una funzione di rappresentanza della categoria.

Ma soprattutto permettono il dialogo con i cittadini». Per Lescai la ricerca non è un’attività astratta: «Ci deve essere un atteggiamento aperto dei ricercatori al pubblico, non solo perché spesso tocchiamo questioni etiche, ma anche perché chi paga le ricerche ha diritto ai risultati».

22 luglio 2010

Leopoldo Papi per Il Sole 24 Ore

Annunci

Written by trial & error

luglio 22, 2010 a 11:12 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: