trial & error

Focus giovani e ricerca: superfulmini nell'alta atmosfera

leave a comment »

«Quello sugli sprite (scariche elettriche nell’alta atmosfera ndr) è un campo di ricerche recente, ma in Italia siamo all’avanguardia». A raccontarlo è Enrico Arnone, 35 anni, fisico dell’atmosfera dell’Università di Bologna, rientrato nel suo paese dopo anni all’estero grazie a una Marie Curie fellowship.

Laureato in astrofisica a Torino con una tesi svolta in Svezia, Arnone ha iniziato lo studio dell’elettricità nell’alta atmosfera durante il Ph.D. a Leicester, in Inghilterra, finanziato da un altro programma Marie Curie per una training network composta da diversi ricercatori. «Avevamo formazioni molto diverse. Io venivo dall’astrofisica, ma c’erano ingegneri elettrici, chimici di varia provenienza».

Qui, Arnone ha appreso l’importanza della collaborazione internazionale, «per una ricerca basata su sistemi volti a responsabilizzare gli studenti». Oggi Arnone è nel ristretto numero di italiani che si interessano di fenomeni elettrici ad alte quote. Pochi ma buoni: insieme al team di Fisica chimica dell’atmosfera all’Università di Bologna e all’Isac del Cnr, studia gli effetti degli sprite sulla chimica dell’atmosfera. «Li osserviamo con telecamere piazzate in altitudine, come quella alla base Isac sul Monte Cimone, o con lo strumento Mipas sul satellite Envisat, di cui abbiamo sviluppato il software, che ci permette di rilevare concentrazioni degli elementi chimici tra troposfera e mesosfera». Arnone fa anche parte dello science-team del programma Asim dell’Esa, per lo studio degli sprite dalla Stazione spaziale internazionale, che si svolgerà nel 2013.

22 luglio 2010

Leopoldo Papi per Il sole 24 Ore

Annunci

Written by trial & error

luglio 22, 2010 a 11:05 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: